venerdì 2 dicembre 2005

Paseggiata per "Despeñaderos" e "Monte Ralo"

Seconda Escursione di Cameratismo 2004 – Centro Lombardo di Córdoba

Il 10 Ottobre scorso è stata fatta la seconda gita 2004 organizzata dal Centro Lombardo di Córdoba, Argentina, allo scopo di affermare lo spirito di collaborazione ed amicizia fra i membri della nostra collettività ed i suoi amici; oltre di promuovere tanto la conoscenza dell'interno della nostra provincia quanto conoscere l'influenza che l'immigrazione italiana ha avuto nello sviluppo dell'Argentina. L'itinerario è iniziato con una visita alla località di Despeñaderos dove, dopo una colazione leggera fatta sulla riva del fiume Xanaes abbiamo trovato una gentile accoglienza da parte dei membri dell'amministrazione comunale. Poi siamo arrivati al locale della Società Italiana nominata "Sandro Pertini". Lì siamo stati ricevuti cordialmente dalla Presidentessa Sig.ra Albina Penna e da un lieto coro di bambini il cui intonò delle belle canzoni italiane. Continuando il percorso abbiamo fatto una visita alla parrocchia dell'Assunzione ed all'antica cappella di Sant'Antonio di Padova. A mezzogiorno siamo partiti verso la tranquilla località di Monte Ralo fondata nel 1913 da Antonio Dall'Armellina, italiano nato a Noventa Vicentina, Regione Veneto. Lì ci aspettava da pranzo un saporito "asado criollo" fatto dal Sig. Bassetto, vicino di origine italiana. In questo paesino abbiamo visto una sfilata di moda i cui abiti erano fatti con pelle di rana. Questa vera novità è stata portata avanti grazie alla capacità imprenditoriale della famiglia Laves, anche di discendenza italiana. Dopo siamo andati verso la villa "Estancia Santa Rita" costruita 150 anni fa dall'allora governatore di Córdoba e oggi appartenente a una tradizionale famiglia di Buenos Aires. Qui abbiamo preso il tè all'aria aperta, accompagnato da succhi, dolci e tramezzini, tutto abbondante e casereccio, intanto ci godevamo il bel paesaggio. Dopo fare una girata nei dintorni guidati dalla padrona e visitare la cappella familiare siamo finalmente partiti per il ritorno alla città di Córdoba. Ringraziamo di cuore tutti quelli che ci hanno aiutato con il loro lavoro e la loro compagnia permettendo che questa passeggiata sia diventata una vera festa di fraternità.