giovedì 15 dicembre 2005

Salita al Colle Champaquí e visite ai paesi di Yacanto di Calamuchita, Santa Rosa di Calamuchita e Villa General Belgrano


Seconda Escursione di Cameratismo 2005 – Centro Lombardo di Córdoba

Nel percorso della nostra escursione della domenica 30 ottobre del corrente anno abbiamo vissuto piacevoli momenti. Sebbene il tempo è stato assai instabile ci ha permesso godere diversi climi lungo la giornata: pioggia, sole, neve, freddo, caldo, brezze d’aria pura di montagna.
Benchè un’abbondante nevicata abbia reso impossibile arrivare sulla cima del Champaquí, la natura ci ha regalato un meraviglioso paesaggio bianco. Dunque dopo di avanzare un 60 per cento della salita siamo scesi dai veicoli allo scopo di scattare delle fotografie.
Allora, siccome non potevamo proseguire su, abbiamo deciso in compensazione fare una visita fuori programma al paese di Santa Rosa di Calamuchita. Verso il basso siamo fermati alla piazza di Yacanto di Calamuchita dove abbiamo fatto il pranzo al sacco.
Poi a Santa Rosa abbiamo eseguito una visita guidata all’antica capella-museo di Santa Rosa di Lima, una paseggiata lungo il fiume e qualcuno dei partecipanti è andato sul ponte sospeso.
Dopo abbiamo continuato fino a Villa General Belgrano. Lì abbiamo visitato il Centro Esposizioni da cui belvedere abbiamo potuto ammirare un bel panorama.
In seguito dopo prendere la merenda in un bar tradizionale del paese, visitammo l’officina del signore Waldemar Ponsetti, artigiano discendente d’italiani emigrati dalla Valle d’Aosta che produce speciali ceramiche smaltate. Dopo abbiamo fatto una camminata per il centro commerciale che ci portò fino alla piazza José Hernández dove una grande bandiera argentina ondeggiava al vento. Inoltre nei giardini abbiamo osservato due intagli in legno raffiguranti i gemellaggi tra Villa General Belgrano e i comuni di Tuenno (Provincia di Trento, Italia) e Sigriswill (Svizzera). Di fronte a questa piazza si trova un predio nominato “Patio Cervecero” dove si svolge ogni anno la Festa Nazionale della Birra cioè l’”Oktoberfeste” d’Argentina.


Centro congressi ed esposizioni
Villa General Belgrano

Via principale e Torre belvedere del Centro esposizioni
Villa General Belgrano

Stemmi dei comuni gemellati
Villa General Belgrano - Tuenno (Provincia di Trento, Italia)

Gruppo a Yacanto di Calamuchita

Cappella Nuestra Señora de la Merced
Yacanto di Calamuchita

Nevicata a metà salita sul Colle Champaquí



A tutti i partecipanti tante grazie per la vostra presenza !!!

Commissione Direttiva
Centro Lombardo di Córdoba